Presentazione Percorso e Favoriti Bruges-De Panne 2024
Mercoledì 20 marzo si torna a correre in Belgio in occasione della Bruges – De Panne 2024. Dopo l’antipasto di settimana scorsa con Nokere Koerse e Bredene Koksijde Classic, la corsa WorldTour fiamminga inaugura una dieci giorni di gare che culminerà domenica 31 marzo con uno degli appuntamenti più attesi delle classiche di primavera, il Giro delle Fiandre. Diversamente dalle altre corse che si svolgono in questa zona, nei 199 chilometri in programma tra Bruges e De Panne, non ci saranno pavé e muri. ma un tracciato completamente pianeggiante fatto su misura per i velocisti, che si sono quasi sempre giocati la vittoria negli ultimi anni. Attenzione, però, al maltempo e al forte vento che spesso la fa da padrone su queste strade. Un meteo avverso potrebbe rendere la corsa più selettiva e altamente imprevedibile.
ORARIO DI PARTENZA: 12:30
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 17:09-17:34
DIRETTA TV E STREAMING: 16:35-17:30 Eurosport 2 / 15:00-17:30 Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #ClassicBruggeDePanne
Albo d’Oro recente Bruges-De Panne
2023 PHILIPSEN Jasper
2022 MERLIER Tim
2021 BENNETT Sam
2020 LAMPAERT Yves
2019 GROENEWEGEN Dylan
2018 VIVIANI Elia
2017 GILBERT Philippe
2016 WESTRA Lieuwe
2015 KRISTOFF Alexander
2014 VAN KEIRSBLUCK Guillaume
Percorso Bruges-De Panne 2024
Bruges – De Panne (199 km)
Favoriti Bruges-De Panne 2024
Viste le condizioni meteo non proibitive non ci aspettiamo una corsa troppo selettiva. Quindi sul traguardo di De Panne a giocarsi la vittoria saranno con tutta probabilità i velocisti più in forma del momento. Per questo il primo nome è ovviamente quello di Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck): il fresco vincitore della Milano-Sanremo 2024 è anche il campione in carica di questa corsa e difficilmente vorrà lasciare lo scettro in mano a qualche altro velocista visto l’ottimo stato di forma di cui gode. Chi sicuramente vuole provare a riprendere il titolo della De Panne è il suo connazionale Tim Merlier (Soudal-QuickStep), vincitore qui nel 2022 e già a quota sei successi in questa stagione. Su un tracciato praticamente privo di difficoltà altimetriche ha mostrato di aver ben pochi rivali quest’anno. Altro corridore in forma e già vincente quest’anno sarà Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty), altro velocissimo sprinter belga, terzo venerdì a Koksijde, che difficilmente sbaglia l’appuntamento in gare di questo tipo.
La lista degli sprinter che hanno le carte in regola per esultare sul traguardo di De Panne è veramente lunga e comprende anche corridori esperti e titolati come l’olandese Fabio Jakobsen (dsm-firmenich), secondo alla Nokere Koerse, il connazionale Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla), secondo a Koksijde, e un Arnaud Démare (Arkea-B&B Hotels) in cerca di riscatto dopo un inizio di stagione non proprio all’altezza delle aspettative. Si tratta chiaramente di corridori che devono sperare in arrivo in volata di gruppo compatto per ambire al successo.
Stesso discorso per altri velocisti molto competitivi che hanno iniziato bene l’anno come Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling), che in questi primi mesi ha mostrato di avere una esplosività fuori dal comune, Fernando Gaviria (Movistar), Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), Pascal Ackermann (Israel-Premier Tech) e Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling), senza dimenticare la coppia della Bora-hansgrohe formata da Sam Welsford e Danny Van Poppel e quella della UAE Team Emirates con i colombiani Alvaro José Hodeg e Juan Sebastian Molano, con quest’ultimo che sarà fra le ruote veloci più resistenti, al pari probabilmente di Van Poppel, altrimenti al servizio presumibilmente del compagno, così come Jordi Meeus, per un treno che potrebbe essere micidiale.
Chi invece non deve temere una corsa dura per scremare il gruppo di testa che possa fiaccare le gambe dei velocisti puri è sicuramente il vincitore della Koksijde Classic Luca Mozzato (Arkea-B&B Hotels), ma anche l’altro italiano Simone Consonni (Lidl-Trek) ben piazzato nelle prime classiche del Belgio, il neozelandese Laurence Pithie (Groupama-FDJ), autore sinora di una ottima stagione, il sempre pronto Hugo Hofstetter (Israel-PremierTech), ma anche il belga Milan Menten (Lotto Dstny), oltre a corridori come John Degenkolb (Team dsm-firmenich PostNL), Davide Cimolai (Movistar) e il giovane talento Luke Lamperti (Soudal Quick-Step), uomini che altrimenti saranno preziosi compagni per i velocisti di riferimento. Corsa aggressiva sarà l’obiettivo di uomini come Anthony Turgis (TotalEnergies), Michael Valgren (EF Education-EasyPost) ed Edward Theuns (Lidl-Trek), anche se sembra francamente difficile poter fare la differenza.
Borsino dei Favoriti Bruges-De Panne 2024
***** Jasper Philipsen
**** Arvid De Kleijn, Tim Merlier
*** Dylan Groenewegen, Fabio Jakobsen, Gerben Thijssen
** Phil Bauhaus, Juan Sebastian Molano, Luca Mozzato, Laurence Pithie
* Simone Consonni, Arnaud Démare, Milan Menten, Jordi Meeus, Sam Welsford
Meteo Previsto Bruges-De Panne 2024
Cielo molto nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità: 80%. Vento direzione NNO fino a 12 km/h. Temperatura prevista: minima 7°, massima 16°.
Altimetria e Planimetria Bruges-De Panne 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |